giovedì 22 maggio 2014

INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI AZZANO DECIMO

La proclamazione ufficiale di noi ragazzi del CCR è avvenuta la sera del 13 marzo 2013; per l’occasione ci siamo riuniti per presentarci al Consiglio Comunale “degli adulti”, abbiamo avuto l’occasione di incontrare il sindaco e mettere le prime basi per un’efficiente  collaborazione.
Appena arrivati, la 2^B ha iniziato intonando l'inno d'Italia con l’accompagnamento dei musicisti della nostra scuola, assistiti dai professori di musica.
La stanza era gremita, considerati i membri del CCR, i musicisti, i cantanti, tutto il consiglio comunale e diversi genitori: almeno una cinquantina in totale i presenti. 
L’esperienza del consiglio dei ragazzi ci darà l’opportunità di provare un’esperienza decisionale di gruppo, di proporre iniziative ed eventi utili alla scuola e alla comunità e, non da ultimo, di portare al consiglio dei grandi le riflessioni di noi ragazzi, in modo che sappiano ciò di cui abbiamo bisogno.
Ci auguriamo che anche i futuri consiglieri si diano da fare per proseguire il progetto, sperando che cerchino  anche loro di migliorare la scuola, oltre a creare nuove iniziative per soddisfare i più giovani.
Pensiamo che l’obiettivo comune che può unire noi (attuali membri del CCR) e i futuri consiglieri sia il miglioramento del rapporto scuola-studenti.
In conclusione possiamo dire che l’insediamento del CCR è stato un bel momento: innanzitutto perché eravamo tutti riuniti, inoltre perché eravamo orgogliosi di rappresentare i ragazzi della nostra scuola e, come si può immaginare, poiché i nostri genitori sono stati fieri di noi.
È stato un incontro interessante non solo perché abbiamo potuto capire meglio la situazione e l'organizzazione del nostro comune, ma anche per comprendere come la scuola viene vista dai grandi, anche grazie agli apprezzamenti e alle critiche che abbiamo rivolto all’ente in quella bella occasione di presentazione e confronto.

Nessun commento:

Posta un commento